Stories

Acta non verba

23 Settembre 19.30

Nasce Acta non verba l’informazione qualificata di SEF.

Acta è un portale informativo e una rivista cartacea trimestrale dove si parlerà di economia, finanza e cultura

Un palcoscenico privilegiato da dove guardare il mondo economico con occhi diversi

Cultura Crea

23 Settembre

Continua la brillante esperienza di SEF nell’ambito della progettazione in ambito culturale e sociale

Cresce sempre di più l’expertise della SEF grazie a collaborazioni con Istituzioni culturali di prego che stanno elevando lo standing progettuale

A breve nuovi aggiornamenti

Educare

23 Settembre

Sef ha accompagnato, con importantissimi risultati, primarie associazioni del terzo settore supportandole nella stesura di progetti a valere sul Bando Educare – Bando della presidenza del Consiglio – Dipartimento per le politiche della Famiglia, teso a promuovere interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.

I progetti presentati hanno proposto attività innovative soprattutto nelle aree tematiche della promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale; della promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa; della tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani.

Fabbrica Intelligente

23 Settembre

Brillanti i risultati raggiunti dalla SEF a valere sugli ultimi bandi Fabbrica Intelligente con il 100% di progetti ammessi a valere sul bando a negoziazione.

Si attende ora il perfezionamento della procedura per poter avviare progetti di rilievo internazionale che contribuiranno a migliorare l’economia del nostro paese

L’orgoglio del nostro lavoro

Simest

23 Settembre

Sempre più interessanti le misure per l’Internazionalizzazione.

Il regime transitorio che annulla le garanzie e inserisce il fondo perduto ha dato nuovo slancio alle misure gestite da Simest

Finanziamenti per Fiere e Mostre, E commerce, Patrimonializzazione e Inserimento sui mercati esteri, stanno consentendolo ai nostri clienti grazie a finanziamenti a fondo perduto e a tassi agevolati di affacciarsi con interesse a nuovi mercati quali Svizzera, Francia Marocco, Brasile, Turchia

A breve nuovi aggiornamenti

Horizon 2020

Innovation Action

Boost rural economies through cross-sector digital service platforms

Sef ha coordinato come Advisor un Horizon2020 complesso ed interessante, all’insegna dell’interoperabilità e della sostenibilità in ambito agronomico.

Il focus del progetto è stato creare un modello  integrato e modulare, capace di creare applicazioni innovative nell’ambito IOT applicato al settore agroalimentare ed energetico nelle aree rurali, proprio a supporto dello sviluppo di filiere di prossimità.

Principali aspetti di interesse: agricoltura di precisione, efficienza del ciclo di vita del prodotto, economia circolare, interazione diretta tra clienti e produttori.

Un progetto transnazionale che ha visto coinvolti partner in Italia, Grecia, Francia, Spagna, Irlanda

Green Deal

23.settembre

Il bando del Green Deal mobiliterà la ricerca e l’innovazione per promuovere una transizione sociale equa e sostenibile che miri a “lasciare nessuno indietro”.

I progetti dovranno fornire risultati tangibili e visibili in tempi relativamente brevi e mostrare come la ricerca e l’innovazione possono fornire soluzioni concrete per le principali priorità del Green Deal.

Queste le azioni supportate:

  • applicazioni pilota, progetti dimostrativi e prodotti innovativi
  • innovazione per una migliore governance della transizione verde e digitale
  • innovazione sociale e della catena del valore

Oltre allo sviluppo tecnologico e alla dimostrazione, la cal incoraggia la sperimentazione e l’innovazione sociale per nuovi modi di coinvolgere la società civile e responsabilizzare i cittadini.

Ultima call del programma Horizon 2020 prima dell’attivazione del nuovo programma Horizon Europe ha una dotazione complessiva di 1 miliardo di euro suddivisa in 11 aree tematiche e in 20 bandi in scadenza il 25 Gennaio 2021.

Fondo Patrimonio Pmi

23.settembre

Al via il Fondo Patrimonio PMI per le imprese che decidono di investire sul proprio rilancio. Opera attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che hanno effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro.

Il fondo ha una dotazione di 4 miliardi di euro e l’acquisto dei titoli deve essere perfezionato entro 31 dicembre 2020.