PSR 2014/2020. Operazione 3.2.1. Finanziamento a fondo perduto per l’informazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità. Bando A/2021.

 

Il bando sostiene le attività di Informazione e Promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l’operazione 3.1.1.

Soggetti beneficiari

Il presente bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità per la produzione dei relativi prodotti di qualità oggetto dei bandi aperti sull’operazione 3.1.1.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili le attività di informazione e promozione sul mercato interno comunitario che riguardano la valorizzazione e la promozione delle produzioni riferibili ai regimi di qualità e alle produzioni oggetto dell’operazione 3.1.1.

I regimi di qualità ammissibili sono i seguenti:

 

a. Protezione delle indicazioni geografiche IGP e delle denominazioni d’origine DOP dei prodotti agricoli e alimentari

b. Metodo di produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari

c. Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo. Vini a denominazione di origine protetta

d. Protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose

e. Protezione dei vini aromatizzati, delle bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodoti vitivinicoli

 

Altri regimi ammissibili sono:

 

1. sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ)

2. sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI)

3. sistema di qualità regionale (a par7re dalla sua attivazione).

 

Al fine di evitare la frammentazione del sostegno in modo da aumentarne l’efficacia è stata messa a bando una dotazione massima per iniziativa fieristica i cui importi sono stati determinati in base l’andamento della spesa storica nelle annualità 2018, 2019 e 2020 nonché in base dell’interesse da parte del mondo produttivo in merito alla capacità di tali manifestazioni di stimolare la domanda estera dei prodotti di qualità.

Ciascuna manifestazione individuata nell’aviso pubblico costituisce pertanto un bando a sé con una dotazione massima di contributo concedibile.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di Euro 1.407.000,00.

Scadenza

Le domande di preiscrizione devono essere inviate entro il 30 settembre 2021, mentre le domande di sostegno devono essere inviate entro il 02/11/2021.