PSR 2014/2020. Intervento 3.1. Finanziamento a fondo perduto pari al 100% per incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

 

Con il presente bando la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha voluto dare attuazione, nell’ambito della Misura 3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, alla sottomisura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” con lo scopo di incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura di costi di certificazioni e di analisi eseguite al fine della prima partecipazione ai suddetti regimi.

La sottomisura 3.1 contribuisce inoltre al perseguimento degli obiettivi della Focus Area 3A “Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni dei produttori e le organizzazioni interprofessionali”.

Sono ammissibili all’aiuto esclusivamente le attività riguardanti prodotti ottenuti in Regione Valle d’Aosta.

Soggetti beneficiari

Possono accedere al sostegno della presente sotto misura gli agricoltori e le associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta, o che hanno partecipato nei 5 anni precedenti, ai regimi di qualità.

Tipologia di interventi ammissibili

Ai fini del sostegno per la prima partecipazione ai regimi di qualità si considerano «costi fissi» ammissibili:

 

· costi di prima iscrizione al sistema dei controlli pagati all’Organismo di certificazione;
· contributo annuo per il mantenimento nel sistema dei controlli pagati all’Organismo di certificazione;
· costi per le analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli approvato dell’Organismo di certificazione.

Entità e forma dell’agevolazione

La disponibilità di fondi per il presente bando è di euro 92.900. 

L’intensità del sostegno è pari al 100% della spesa ammessa.

Scadenza

Le domande devono essere presentate, entro il 31 ottobre 2021.