Provincia autonoma di Trento. Fondazione Caritro. Bando per proposte di ricerca su tematiche umanistiche e sociali 2021.

 

L’obiettivo del bando è quello di Sostenere progetti di ricerca su tematiche umanistiche e sociali che prevedano risultati conoscitivi o applicativi di interesse per lo sviluppo della comunità trentina, anche grazie al coinvolgimento di giovani ricercatori.

Soggetti beneficiari

Il bando è destinato a realtà di ricerca con sede in Provincia autonoma di Trento

Per ‘realtà di ricerca’ si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo. Le realtà di ricerca ospitanti devono agire senza scopo di lucro, con esperienza ed avere adeguata disponibilità diretta di risorse umane e attrezzature per realizzare le attività previste.

Tipologia di interventi ammissibili

Le proposte di ricerca devono fare riferimento ad una delle seguenti aree tematiche individuate dalla Fondazione:

 

1) nuove prospettive per i giovani: modalità per aggiornare le politiche e le azioni concrete di supporto e di sviluppo delle opportunità formative, sociali, culturali e lavorative rivolte ai giovani

2) valutazioni di impatto sociale degli interventi: strumenti e modelli di analisi sul campo delle ricadute delle attività svolte e dei progetti sostenuti per favorire lo sviluppo economico e sociale della collettività


Le proposte devono prevedere il coinvolgimento di almeno un giovane ricercatore (fino a 35 anni) con profilo coerente rispetto ai contenuti ed alle attività previsti nella proposta di ricerca.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di 100.000 euro.

Scadenza

Le domande devono essere inviate entro le ore 17:00 del 15 marzo 2021.