Premio Alge Alp 2021 rivolto ai giovani o neo imprenditori dell’area Arge Alp per la migliore innovazione digitale a supporto del rilancio e della ripresa dell’area alpina nell’era covid e post-covid.

 

La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) invita giovani inventori o neoimprenditori (di piccole-medie imprese) dell’area Arge Alp a partecipare ad un concorso per la migliore innovazione digitale a supporto del rilancio e della ripresa dell’area alpina nell’era covid e post-covid. Le  soluzioni  innovative  devono  essere  state sviluppate  appositamente  per rispondere  alle  nuove  esigenze  e  bisogni  emersi  durante  la  pandemia  ed essere utili al territorio per favorirne la ripartenza economica e sociale nel territorio alpino. La  soluzione  innovativa  dovrà  inoltre  dare  un  contributo  importante  alle problematiche comuni in almeno uno degli ambiti di collaborazione prioritari di Arge Alp, quali: Cultura, turismo, Formazione, Ambiente e tutela del territorio, agricoltura e foreste, energia e trasporti, economia e competitività del territorio alpino. Una  premialità  nella  valutazione  verrà  assegnata  dalla  Giuria  alle  soluzioni presentate  negli  ambiti  che  hanno  subito  maggiori  impatti  causati  dal  nuovo scenario e che hanno riguardano un’ampia platea di cittadini, nello specifico: l’ambito della formazione -scolastica e professionale-, imprese, turismo, cultura.

Soggetti beneficiari

Possono candidarsi al Premio giovani ideatori e/o neoimprenditori under 35 alla data di presentazione della  domanda, che risiedano in una delle regioni/Province Autonome/cantoni/Laender aderenti ad Arge Alp. 

Ciascun  partecipante  può  presentare  una  sola  soluzione  innovativa: possono essere presentate sia soluzioni digitali innovative che non siano ancora state sperimentate, sia soluzioni che sono in fase di test/prima applicazione. In entrambi i casi le soluzioni presentate non devono essere già state oggetto di brevetto, né di commercializzazione.

Entità e forma dell’agevolazione

Verranno premiate le 3 migliori proposte di soluzioni innovative. La migliore proposta si aggiudicherà 10.000 euro, le altre due migliori proposte riceveranno 5.000 euro ciascuna. Il premio è inteso come incentivo e supporto alle spese di brevettazione europea.

Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale. I vincitori saranno informati per iscritto. I Premi saranno conferiti ai vincitori in occasione della Conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp di luglio 2021.La giuria si riserva il diritto di non conferire premi. Contro le decisioni della giuria è escluso il ricorso alle vie legali.

Scadenza

Le candidature devono essere inviate entro le ore 16:00 del 1 marzo 2021.