POR FSE 2014/2020. Obiettivo 8.1.1. Finanziamento a fondo perduto per percorsi di formazione in alternanza rivolti ai giovani under 30.

 

L’avviso “MATCH POINT” rappresenta una prima sperimentazione di formazione in alternanza finalizzata all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati, inoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti che hanno assolto l’obbligo di istruzione. Il focus centrale dell’iniziativa è l’acquisizione di competenze da parte dei destinatari per l’ottenimento “di un posto di lavoro”, competenze cioè che siano effettivamente richieste dal tessuto produttivo di riferimento caratterizzato da una preponderante presenza di micro e piccole imprese.

Soggetti beneficiari

I Soggetti proponenti ammessi a presentare i Percorsi formativi sono:

 

– Organismi formativi, in forma singola o associata (ATI/ATS), accreditati o in corso di accreditamento nella macrotipologia formativa “Formazione superiore”.

Tipologia di interventi ammissibili

La misura ha lo scopo di finanziare percorsi di potenziamento delle competenze di durata variabile dalle 120 alle 600 ore erogati attraverso la modalità dell’alternanza formativa in azienda per il 50% del monte ore totale.

A valere sul presente avviso è possibile attivare percorsi di formazione in alternanza che abbiano le seguenti caratteristiche:

 

– siano supportati da un’analisi dei fabbisogni di competenze/ professionali 

– facciano riferimento alle figure professionali ricomprese nel Repertorio Ligure delle figure professionali (http://www.laboratorioprofessioni.it/), o allo sviluppo di specifiche competenze previste nell’ambito delle figure professionali del suddetto repertorio

– abbiano durata variabile tra le 120 e le 600 ore in totale, comprese le ore di alternanza formativa

– prevedano l’alternanza formativa in contesto lavorativo della durata del 50% delle ore totali del percorso

– prevedano un numero di allievi per aula ricompreso tra i 10 e i 15

– al termine dei percorsi venga rilasciato l’attestato di qualificazione o di frequenza a seconda che il corso affronti tutte le competenze previste dal repertorio per la rispettiva figura professionale o riguardi solamente una o più specifiche competenze.

Per alternanza formativa si intende una parte di percorso da svolgere in ambiente lavorativo, presso aziende convenzionate, con obiettivi formativi condivisi tra organismo di formazione, azienda e utente destinatario.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di euro 1.500.000,00.

Scadenza

L’avviso è aperto a sportello fino al 31 dicembre 2021.