POR FSE 2014/2020. Obiettivo 6.1.1. Finanziamento a fondo perduto sotto forma di voucher formativi per l’inserimento dei disoccupati specialmente nei settori:green economy, servizi alla persona e sociosanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT

 

L’obiettivo del bando è quello di favorire l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro mediante interventi formativi e un’esperienza di lavoro guidata (Work Experience) presso imprese del territorio che evidenzino il loro fabbisogno professionale e si dichiarino disponibili ad ospitare gli allievi in formazione, creando un collegamento tra formazione e azienda.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda gli organismi di formazione accreditati dalla Regione Molise, in forma singola (non sono ammesse ATI/ATS). 

I destinatari delle azioni a valere sul presente Avviso sono le persone disoccupate/inoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, risidenti o domiciliate nella Regione Molise.

Tipologia di interventi ammissibili

I percorsi formativi professionalizzanti, mirati all’acquisizione di competenze specifiche e rivolti a minimo 8 allievi, devono essere costituiti da una parte di attività formativa (teorica + esercitazioni) di contenuto specialistico, della durata massima di 300 ore e da uno stage/work experience da svolgersi, successivamente alla frequenza delle citate 300 ore, presso imprese promotori dell’intervento della durata massima di 480 ore, corrispondenti a circa n. 4 mesi.

Ciascun percorso formativo dovrà essere oggetto di specifica istanza e proposta progettuale. Non possono essere proposti più percorsi formativi nell’ambito dello stesso progetto.

Ciascun allievo può svolgere un’unica esperienza di Work Experience presso la stessa impresa indipendentemente dal profilo professionale individuato nell’ambito dal progetto formativo approvato e dall’attivazione temporale delle singole iniziative. Inoltre non può essere legato da vincoli di parentela di livello inferiore al terzo grado con l’imprenditore.

In linea generale nelle iniziative formative ricadenti sul presente Avviso non è ammissibile la FAD (Formazione a distanza) salvo specifici provvedimenti adottati a livello nazionale o regionale in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Qualora si verifichi tale evenienza potrà essere adottata la FaD esclusivamente in modalità SINCRONA.

Il calendario del corso dovrà essere strutturato in maniera da non prevedere più di 8 ore giornaliere e non più di 40 ore settimanali.

Gli interventi formativi si concludono con il rilascio di attestato di frequenza, certificazione di competenza e/o altra documentazione equivalente prevista nel progetto formativo.

Le competenze acquisite dagli allievi nell’ambito del presente Avviso possono costituire crediti formativi spendibili per la partecipazione ad altri percorsi di formazione professionale autorizzati dalla Regione Molise.

Il riconoscimento dei predetti crediti formativi avverrà previa definizione e formalizzazione tra organismo formativo e Regione Molise.

 

Gli interventi a valere sul presente Avviso sono finanziati attraverso l’assegnazione di voucher formativi.

Entità e forma dell’agevolazione

L’Avviso è finanziato per un importo complessivo di euro € 2.237.205,91.

Scadenza

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 8:00 del 25 febbraio 2021 alle ore 10:00 del 30 aprile 2021.