POR FSE 2014/2020. Obiettivo 10.6. Finanziamento a fondo perduto per la formazione di nuove competenze nelle imprese siciliane.

 

Finanziamento per progetti di piani formativi per lo sviluppo delle competenze che sono stati approvati a valere sull’Avviso FNC per i quali non vi è copertura (totale o parziale) dei costi oltre a quanto gia previsto dai Fondi paritetici interprofessionali.

Rafforzare le traiettorie di rilancio economico regionale, puntando sulla qualificazione delle risorse umane che operano nel sistema delle piccole e medie imprese dell’isola. Tale contributo si concretizza nel sostegno all’innalzamento delle competenze dei lavoratori siciliani dipendenti di imprese  impegnate in processi di innovazione organizzativa e/o produttiva (tanto di processo quanto di prodotto), ovvero in percorsi per favorire la ricollocazione dei lavoratori.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese.

I progetti di piani formativi considerati a finanziamento sono esclusivamente quelli finalizzati a soddisfare esigenze espresse da singole aziende. Sono quindi esclusi progetti di gruppi d’impresa e di consorzi nonché i progetti pluriaziendali.

Tipologia di interventi ammissibili

I progetti di piani formativi ammessi a finanziamento possono essere di due fattispecie:

 

a) attuati e già conclusi, al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento a valere sul presente Avviso, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto eorgatore delle attività formative.

b) da attuare o in corso di attuazione che devono comunque essere conclusi entro e non oltre il 30 novembre 2021, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto eorgatore delle attività formative.

 

In entrambi i casi predetti, il contributo pubblico riconosciuto a rimborso dall’avviso non può superare quanto deriva dall’applicazione della formula riportata di seguito:

 

Costo totale massimo di cui si riconosce il rimborso = Costo orario X ore di formazione realizzate X numero di lavoratori formati Si precisa che:

 

– il numero di partecipanti massimo riconosciuto, per ogni impresa proponente, a seguito della frequenza alle attività formative realizzate, è di 50 lavoratori;

– il parametro massimo di contributo erogato per un’ora di formazione a lavoratore 25 euro ora (costo ora/allievo) è valido nel caso di formazione erogata sia in modalità collettiva che individuale;

– ogni lavoratore partecipante al progetto di piano formativo non potrà superare il massimo di ore di formazione previsto dall’Avviso ANPAL FNC , pari a complessive 250 ore.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di 6.000.000,00 €

Scadenza

30 novembre 2021