POR FSE 2014/2020. Obiettivo 10.4. Finanziamento a fondo perduto per piani formativi per lo sviluppo delle competenze di area tecnica nel settore dello spettacolo.

 

Bando per il finanziamento di proposte progettuali relativi a piani formativi per lo sviluppo delle competenze di area tecnica nel settore dello spettacolo.

E’ finalizzato sia a innalzare e valorizzare il livello di competenze e conoscenze possedute da coloro che già operano a vario titolo nel settore dello spettacolo o settori affini, per qualificarne la permanenza nel mercato del lavoro sia a promuovere l’acquisizione, da parte di persone in cerca di occupazione e in possesso di conoscenze, capacità, attitudini attinenti al settore stesso, di specifiche competenze tecniche per la propria professionalizzazione, l’occupabilità, la mobilità lavorativa.

Soggetti beneficiari

Possono presentare progetti per i piani formativi organismi di formazione pubblici o privati, anche organizzati in associazione temporanee di impresa (ATI) o di scopo (ATS), costituite o costituende, accreditati ai sensi della normativa regionale per la macrotipologia formazione continua e permanente e in regola con gli obblighi nei confronti degli enti assistenziali e previdenziali.

I destinatari dei piani formativi sono Adulti di età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni non compiuti, a prescindere dalla loro condizione lavorativa, residenti in Umbria.

Tipologia di interventi ammissibili

L’avviso promuove la realizzazione di azioni formative riferite al settore dello spettacolo, al fine di innalzare il livello delle competenze funzionali allo sviluppo della competitività del sistema, con riferimento prioritario alle figure professionali afferenti all’area tecnica sia del comparto “dal vivo” che “riprodotto”, così da aumentare l’attrattività del territorio regionale nei confronti dell’industria dello spettacolo.

Il bando finanzia piani progettuali per il settore dello spettacolo, articolati in una pluralità di azioni formative di breve durata (max 80 ore) di carattere tecnico-professionale e trasversali afferenti ai profili tecnici del settore dello spettacolo dal vivo e riprodotto.

Entità e forma dell’agevolazione

Dotazione finanziaria: € 600.000,00.

I Piani formativi approvati e autorizzati saranno finanziati nel limite del massimale di € 150.000,00.

Scadenza

I progetti potranno essere presentati entro il 30 luglio 2021