POR FSE 2014/2020. Obiettivo 10.4. Finanziamento a fondo perduto per la formazione di figure dello spettacolo dal vivo.

 

Tramite il seguente bando si vuole continuare a investire per qualificare e rafforzare le competenze delle persone per accompagnarle nei propri percorsi di crescita professionale e per sostenere prospettive di un lavoro qualificato nelle imprese e nelle istituzioni del sistema dello spettacolo dal vivo regionale. L’obiettivo è rafforzare l’occupabilità e l’adattabilità delle persone che operano, in modo non strutturato e non continuativo, nello spettacolo dal vivo, e valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone, rendendo disponibili opportunità di alta formazione strettamente connesse alle realtà di produzione regionali, per favorire opportunità di buona occupazione e per accompagnare i processi di innovazione e qualificazione del sistema.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:

– organismi accreditati alla formazione per l’ambito formazione superiore o formazione continua e permanente, o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.

– organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello spettacolo, o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.

 

I destinatari sono:

– persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione che necessitano di formarsi per ridurre il divario tra le competenze possedute e quelle richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo. I requisiti specifici dei destinatari sono definiti in funzione delle tipologie di azione.

Tipologia di interventi ammissibili

Le operazioni devono essere strutturate in progetti riconducibili alle tipologie di azione riportate di seguito:

  • Percorsi progettati con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche che prevedano al termine il conseguimento di un Certificato di competenze o di Qualifica professionale dell’area professionale Produzione artistica dello spettacolo.
  • Percorsi di formazione permanente funzionali ad agevolare, sostenere, migliorare e promuovere l’integrazione e la permanenza nel mercato del lavoro, nonché l’occupabilità e la mobilità professionale di giovani e adulti – ad eccezione di persone inoccupate o inattive – con conoscenze/capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
  • Percorsi di alta formazione a sostegno dei processi di qualificazione, rafforzamento e innovazione del sistema regionale dello spettacolo dal vivo, rivolti a persone con conoscenze e capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.

Saranno valutate come prioritarie le operazioni sostenute da accordi formalizzati di collaborazione con i diversi soggetti che, a titolo diverso e con competenze differenti, concorrono al conseguimento degli obiettivi formativi e occupazionali. Tale collaborazione potrà essere finalizzata sia all’attuazione degli interventi, dalla progettazione alla erogazione dell’attività, sia alla promozione.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse pubbliche disponibili sono pari a 2.000.000,00 euro.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 12/01/2021.