POR FSE 2014/2020. Obiettivo 10.1. Bando Connettività scuole. Finanziamento a fondo perduto fino al 100% per garantire l’accesso alla didattica degli studenti delle scuole secondarie e di secondo grado statali e paritarie e della IeFP.

 

La regione Lazio vuole favorire l’apprendimento a distanza da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, siano esse statali o paritarie, e degli allievi inseriti in percorsi di IeFP aumentando le possibilità per le scuole e gli studenti di accesso agli strumenti a supporto della DAD e alla connessione internet.

La regione vuole altresì prevenire il verificarsi di situazioni che alimentano la dispersione scolastica agevolando la partecipazione alle attività di istruzione e formazione e l’acquisizione di competenze degli studenti che più degli altri rischiano di essere penalizzati dalla condizione emergenziale che si sta vivendo.

Soggetti beneficiari

I beneficiari sono Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, sia in forma singola che in Rete di scuole, presenti nel Lazio e gli organismi formativi che erogano, alla data di pubblicazione del presente avviso, percorsi formativi IeFP.

I destinatari sono gli Studenti delle Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, presenti nel Lazio e allievi inseriti in percorsi formativi di IeFP.

Tipologia di interventi ammissibili

• Azione 1. Sostegno alle istituzioni scolastiche e organismi formativi per acquisto/affitto attrezzatura dedicata a supporto della realizzazione della DAD;

• Azione 2. Finanziamento per l’acquisito di schede SIM per la connessione a internet per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento e distanza, da mettere a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.

L’azione 1 è facoltativa, l’azione 2 è obbligatoria.

I destinatari dell’azione 2 sono individuati dai dirigenti scolastici in base a criteri oggettivi e trasparenti tenendo conto dei fabbisogni dei destinatari. Per gli istituti scolastici statali, gli acquisiti dovranno essere effettuati prioritariamente attraverso il MePA (mercato elettronico Pubblica Amministrazione), ove abilitati. Negli altri casi si richiede di effettuare un’indagine di mercato con almeno tre operatori economici.

Entità e forma dell’agevolazione

L’importo complessivamente stanziato è di 3.500.000,00 di Euro.

Azione 1: € 350.000,00 destinati alla realizzazione di interventi a Sostegno alle istituzioni scolastiche e organismi formativi per acquisto/affitto attrezzatura dedicata a supporto della realizzazione della DAD;

Azione 2: € 3.150.000,00 destinati al Finanziamento per l’acquisito di schede SIM per la connessione a internet per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento e distanza, da mettere a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.

Acconto, pari al 80% del finanziamento, in seguito alla presentazione di apposita domanda, della fattura/documento contabile equivalente e per i soggetti privati della fidejussione;

– saldo, fino al restante 20% del finanziamento, dopo la verifica del rendiconto, sempre previo ricevimento di fattura/documento contabile equivalente.

Scadenza

La presentazione domande dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 10/12/2020.