POR FSE 2014/2020. GiovaniSì. Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di percorsi formativi per conseguire la qualifica professionale.

 

La Regione Toscana intende finanziare la realizzazione da parte degli Istituti Professionali di percorsi formativi di IeFP in sussidiarietà. I percorsi sono rivolti a giovani di età inferiore ai 18 anni con la finalità di conseguire una qualifica professionale.

Soggetti beneficiari

I progetti formativi possono essere presentati dagli Istituti Professionali.

Tipologia di interventi ammissibili

Le misure oggetto di finanziamento sono:

– l’attività di tutoraggio nello svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro;

– l’utilizzo di esperti e professionalità provenienti dal mondo del lavoro;

-l’utilizzo di laboratori di pratica professionale di eccellenza presso scuole, università o imprese; – le attività relative alla realizzazione del progetto formativo di seguito elencate: progettazione, coordinamento, orientamento, realizzazione degli esami di qualifica, personale tecnico-amministrativo, rendicontazione.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dall’inizio dell’anno scolastico, ovvero dal 1° settembre 2020, ad eccezione delle spese per la progettazione che possono risalire fino alla data di pubblicazione dell’avviso (29 luglio 2020).

Entità e forma dell’agevolazione

Ciascun progetto è finanziabile per un importo non superiore a:

• 23.000 Euro per i percorsi di Operatore servizi di vendita, Operatore amministrativo segretariale, Operatore grafico e Operatore dei sistemi e dei servizi logistici;

• 33.000 Euro per i percorsi di Operatore del Benessere;

• 28.000 Euro per tutti gli altri percorsi.

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande è il 11/09/2020.