POR FSE 2014/2020. Finanziamento a fondo perduto per l’individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica di base e trasversale dell’apprendistato professionalizzante. Anno 2021-2022.

 

Avviso pubblico 2021-2022 per l’individuazione e la gestione dell’offerta formativa pubblica relativa alla formazione di base e trasversale per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e costituzione del Nucleo di valutazione.

Soggetti beneficiari

Ai fini del presente Avviso pubblico, sono ammissibili, in qualità di soggetti proponenti:


– Agenzie formative inclusa Città Studi S.p.A.:

  • a) Enti pubblici che svolgano attivita’ di formazione professionale;
  • b) Enti senza fini di lucro che siano emanazione o delle organizzazioni democratiche e nazionali dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori autonomi, degli imprenditori, del movimento cooperativo, o di associazioni con finalita’ statutarie formative e sociali;
  • c) consorzi e societa’ consortili con partecipazione pubblica;

– Associazioni temporanee di scopo (ATS) tra Agenzie formative di cui sopra e Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e non statali (paritarie o con riconoscimento legale) o universitarie;

– ATS tra Agenzie formative.


Le previste ATS possono anche comprendere la fattispecie di consorzio di imprese.

Nel caso di ATS, il capofila deve essere individuato tra le Agenzie formative. Un’Agenzia formativa può essere capofila di una sola ATS.

L’ATS rappresenta l’unica forma di partenariato consentita per la partecipazione al Catalogo.

Le Agenzie formative, e tutti i componenti delle ATS che erogano formazione, devono essere accreditati per la Macrotipologia C tipologia ap e, se avviano in formazione apprendisti diversamente abili, devono essere accreditati anche per la tipologia h.

Tipologia di interventi ammissibili

Il bando disciplina le modalità di individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali, nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.

Entità e forma dell’agevolazione

Complessivamente, le risorse a destinate alle attività formative per l’apprendistato professionalizzante nel periodo 2021-2022, ammontano a € 11.539.254,00.

Scadenza

Le domande possono essere inviate a partire dal 25 gennaio 2021 ed entro e non oltre il 29 gennaio 2021.