Nuova Garanzia Giovani. Misura 2.A. Finanziamento a fondo perduto per la formazione dei giovani ai fini dell’inserimento lavorativo.

 

Il presente Avviso è finalizzato a costituire un Catalogo di offerta formativa che agevoli i NEET iscritti al Programma Nuova Garanzia Giovani Abruzzo nell’accesso ai processi di selezione e nell’inserimento lavorativo. Tale finalità deve essere perseguita creando un vantaggio competitivo per i NEET attraverso l’offerta di un percorso formativo che li aiuti a sviluppare o rafforzare conoscenze e competenze specialistiche effettivamente richieste da datori di lavoro del territorio. 

Soggetti beneficiari

Destinatari del presente Avviso sono gli Organismi di Formazione inseriti nel Catalogo dei Soggetti Attuatori (da qui in avanti Catalogo SA) ed autorizzati alla erogazione della Misura 2-A di cui al PAR Nuova Garanzia Giovani Regione Abruzzo.

I Soggetti Attuatori della Misura 2-A già inseriti nel Catalogo SA, devono essere in possesso del codice di intermediazione per singola sede che consenta loro di registrare le politiche su Borsa Lavoro. 

Tipologia di interventi ammissibili

1. L’Avviso finanzia percorsi di formazione erogati nell’ambito del territorio regionale, di durata variabile tra le 50 e le 200 ore, finalizzati all’inserimento al lavoro. È escluso il ricorso alla formazione a distanza (FAD).

2. Il percorso deve avere come obiettivo l’inserimento al lavoro, entro 120 giorni dalla conclusione delle attività, di uno o più giovani NEET presso datori di lavoro interessati alle specifiche competenze.

Entità e forma dell’agevolazione

Per l’attuazione degli interventi di cui al presente Avviso sono disponibili risorse pari a euro 1.500.000,00. 

Scadenza

Riapertura termini fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2021.