LR 26/2020. Finanziamento a fondo perduto pari all’80% a favore delle PMI con allevamenti di suini per l’acquisto e il posizionamento di recinzioni e altri sistemi di controllo passivo all’ingresso della fauna selvatica.

 

Il presente bando stabilisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi per implementare i sistemi di biosicurezza negli allevamenti di suini al fine di prevenire i rischi di contagio delle malattie legate alla fauna selvatica, con particolare riguardo alla peste suina africana.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dei contributi microimprese, piccole o medie imprese che allevano suini.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono finanziabili i seguenti interventi realizzati nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, finalizzati a prevenire i rischi di contagio delle malattie legate alla fauna selvatica, con particolare riguardo alla peste suina africana:

 

a) acquisto e posizionamento di recinzioni perimetrali;

b) acquisto e posizionamento di recinti elettrici, interni alle recinzioni, quali sistemi di distanziamento dal perimetro delle recinzioni medesime degli animali allevati, con finalità di controllo passivo all’ingresso della fauna selvatica.

 

Sono ammissibili le spese relative a:

 

a) acquisto di recinzioni perimetrali

b) adeguamento e completamento delle recinzioni perimetrali già esistenti

c) acquisto di recinti elettrici

d) acquisto, adeguamento e completamento di recinzioni perimetrali e acquisto di recinti elettrici

e) manodopera per la posa in opera delle recinzioni e dei recinti;

f) spese di trasporto del materiale e delle attrezzature;

g) spese tecnico-progettuali, consulenze agronomiche, geologiche e ambientali nella misura massima del 10 per cento dell’entità della spesa ammessa a contributo.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria del bando è pari a euro 800.000,00 per l’anno 2021.

La spesa ammissibile deve essere compresa fra 5.000 e 20.000 euro e l’intensità del contributo è pari all’80% della spesa ammessa a contributo.

Scadenza

Le domande di contributo vanno presentate entro lunedì 16 agosto 2021.