L.R. 3/1989. Finanziamento a fondo perduto fino al 90% per le organizzazioni di volontariato di protezione civile. Anno 2021.

 

La finalità del presente bando consiste nel fornire alle Organizzazioni di volontariato di protezione civile, iscritte nell’Elenco Regionale del Volontariato di protezione civile, ogni forma di supporto tecnico ed organizzativo.

Soggetti beneficiari

Possono fare richiesta di ammissione al contributo in oggetto tutte le Organizzazioni regolarmente iscritte nell’Elenco Regionale del Volontariato di protezione civile da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione del bando.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

 

a) l’acquisto di mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti necessari per la prevenzione e l’intervento in caso di calamità;

b) le manutenzioni di mezzi e attrezzature di proprietà;

c) il rimborso delle spese sostenute per l’assicurazione dei volontari contro i rischi da infortuni e per la responsabilità civile dei mezzi di proprietà.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse finanziarie stanziate per il 2021 sono complessivamente pari ad euro 1.960.000,00.

Il contributo erogabile, in relazione alle diverse voci di spesa, è previsto fino alla misura massima del 90% del programma di spesa approvato.

Per la voce A il contributo non potrà superare l’importo di 35.000,00 euro.

Per la voce B il contributo verrà concesso non oltre i seguenti massimali:

 

a) fino ad un massimo di euro 1.000,00 in presenza di un solo mezzo da sottoporre a manutenzione (oltre ad eventuali attrezzature) ovvero in presenza di sole attrezzature da sottoporre a manutenzione;

b) fino ad un massimo di euro 2.000,00 in presenza di due mezzi da sottoporre a manutenzione (oltre ad eventuali attrezzature);

c) fino ad un massimo di euro 3.000,00 in presenza di tre mezzi da sottoporre a manutenzione (oltre ad eventuali attrezzature);

d) fino ad un massimo di euro 4.000,00 in presenza di quattro o più mezzi da sottoporre a manutenzione (oltre ad eventuali attrezzature)

Scadenza

Le domande possono essere inviate fino al 12 agosto 2021