L.R. 10/2019. Finanziamento a fondo perduto e per la formazione dei programmi 2021 per la celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont.

 

Con la legge regionale 10/2019 è stata istituita la “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont” che ha luogo annualmente il 9 ottobre, al fine di commemorarne le vittime, esprimere solidarietà ai comuni colpiti dall’evento e ai superstiti, nonché sensibilizzare la comunità regionale e le istituzioni ai temi della prevenzione dei disastri ambientali.

L’Amministrazione regionale intende acquisire proposte progettuali relative ad iniziative da realizzarsi a decorrere dal 1° gennaio 2021 ed entro il 31 dicembre 2021 per la celebrazione della “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont”, finalizzati alla elaborazione del programma 2021.

Soggetti beneficiari

Le manifestazioni d’interesse possono essere presentate dagli enti locali e da altri enti pubblici, da istituti del sistema educativo di istruzione e formazione, dalle università, da associazioni culturali, dalle associazioni dei familiari delle vittime e dalle associazioni giovanili avente sede nel Friuli Venezia Giulia, anche in collaborazione tra di loro.

Tipologia di interventi ammissibili

Le manifestazioni di interesse debbono esprimere proposte progettuali volte a mantenere viva la memoria del Vajont, consistenti nella realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni aventi ad oggetto il tema della “ Giornata in ricordo della tragedia del Vajont”.

Entità e forma dell’agevolazione

E’ messa a disposizione per l’anno 2021 una dotazione finanziaria di euro 50.000,00.

Il contributo richiesto per ogni progetto non può essere inferiore a euro 10.000,00 e superiore a euro 25.000,00.

Scadenza

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’annualità 2021, è fissato al 15 aprile 2021.