L.P. 9/2015. Provincia autonoma di Bolzano. Finanziamento a fondo perduto una tantum a favore di artiste e artisti.

 

È approvata una misura straordinaria, dovuta all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e limitata all’anno 2021, per sostenere le artiste e gli artisti professionisti di tutti e tre i gruppi linguistici. 

Soggetti beneficiari

Possono richiedere il sussidio le artiste e gli artisti professionisti, originari della provincia di Bolzano o che svolgono la propria attività sul territorio provinciale, privi di un contratto di lavoro dipendente o con un contratto di lavoro dipendente part-time non superiore al 50 %. L’attività artistica deve essere svolta nei generi spettacolo, musica, arte figurativa, letteratura o cinema e documentata tramite la presentazione di un curriculum vitae. Le persone richiedenti devono inoltre comprovare di aver realizzato e presentato al pubblico, negli anni 2018 e 2019, almeno due progetti (rappresentazioni, esposizioni, incontri d’autore, pubblicazioni di ogni genere) all’anno. Le artiste e gli artisti originari della provincia di Bolzano che non vivono in Alto Adige devono dimostrare che i suddetti progetti sono stati presentati pubblicamente nel territorio provinciale.

Tipologia di interventi ammissibili ed Entità e forma dell’agevolazione

Alla domanda di sussidio deve essere allegata la seguente documentazione:

a) descrizione dettagliata dell’iniziativa pianificata;

b) curriculum vitae che evidenzi la formazione e la carriera artistica, da cui risulti anche il possesso del requisiti indicati dal bando. In alternativa, il possesso di tale requisito può essere comprovato presentando apposita, separata documentazione.

Il sussidio di 5.000,00 euro non è un sussidio di disoccupazione e non è un compenso di natura assistenziale. Il sussidio viene assegnato solo a seguito della realizzazione di nuove manifestazioni culturali ed artistiche o progetti culturali e creativi in vari luoghi del territorio provinciale, nonché per progetti di carattere artistico creativo (per es. produzione letteraria o composizione musicale).

Scadenza

3 agosto 2021