Interventi di promozione sportiva 2020. Misura 7. Finanziamento a fondo perduto pari all’80% per sostenere la ripresa dell’attività sportiva nelle aree colpite dal sisma.

 

La Regione, attraverso questa misura, vuole sostenere progetti che promuovano la pratica sportiva e l’attività fisicomotoria finalizzati alla promozione dello sport come valore aggregativo, sociale, educativo e formativo rivolto a tutte le fasce di popolazione, per favorire la ripresa delle attività ed il ritorno alla normalità nelle aree colpite dal sisma. La Misura è rivolta a sostenere progetti di promozione sportiva a favore delle amministrazioni comunali dell’area del terremoto e iniziative progettuali “Plastic free”, eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi emergenze ambientali dei nostri tempi: l’inquinamento da plastica.

Soggetti beneficiari

I destinatari dell’intervento sono:

– Istituti scolastici;

– Associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro;

– Società sportive dilettantistiche;

– Comitati Organizzatori appositamente costituiti ai sensi del codice civile e delle leggi in materia;

– altri soggetti senza scopo di lucro aventi nel proprio statuto/atto di costituzione come finalità l’organizzazione di eventi/manifestazioni sportive.

 

I soggetti beneficiari devono rientrare nel “cratere sismico”.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i progetti che prevedano attività pari o superiori a 3 mesi e relativi al periodo dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021.

Le attività progettuali potranno fare riferimento anche ad un territorio sovra comunale, purché si svolgano nei territori ricompresi nell’area del “cratere” del sisma come sopra indicato.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di: € 130.000,00.

l contributo – nel limite massimo di € 7.000,00 a progetto – sarà commisurato alla spesa ammissibile direttamente correlata alla realizzazione del progetto nella misura dell’80% di tale spesa.

Scadenza

La domanda di contributo deve essere inviata entro e non oltre il 31/03/2021.