Iniziativa Più Credito alla Lombardia. Più credito liquidità. Finanziamento per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia.

 

In coerenza con gli obiettivi del Programma Regionale di Sviluppo di sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19”, con l’iniziativa “Più Credito Liquidità”, Finlombarda intende supportare il fabbisogno finanziario delle imprese mediante l’erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare all’Iniziativa le imprese di ogni dimensione che, al momento della presentazione della domanda abbiano almeno una Sede Operativa attiva in Lombardia, come risultante da visura camerale.

Entità e forma dell’agevolazione

Il finanziamento viene erogato da un Intermediario Finanziario Convenzionato, ossia banche ed  Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi (Confidi) che aderiscono alla presente iniziativa sottoscrivendo l’apposita convenzione con Finlombarda. L’elenco degli Intermediari Finanziari Convenzionati è disponibile sul sito di Finlombarda all’indirizzo www.finlombarda.it.

Ai beneficiari viene concesso, da parte di Finlombarda e dell’Intermediario Finanziario Convenzionato, un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

a) co-finanziamento chirografario con le seguenti quote di partecipazione: 50% Finlombarda e 50% Intermediario Finanziario Convenzionato;

b) importo compreso tra Euro 1.000.000 e Euro 15.000.000;

c) durata compresa tra minimo 24 mesi e massimo 72 mesi.

l singolo Finanziamento non potrà superare il 25%  del fatturato risultante dall’ultimo bilancio depositato alla data di presentazione della domanda.

A garanzia di qualsiasi obbligazione pecuniaria derivante o comunque connessa al Contratto di Finanziamento, anche nell’interesse di Finlombarda, l’Intermediario Finanziario Convenzionato potrà richiedere per l’intero importo garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE S.p.A o altre garanzie pubbliche.

Scadenza

La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 10:30 del 23/07/2020 da parte dell’Intermediario Finanziario Convenzionato. Lo sportello resterà aperto sino all’ esaurimento della dotazione o alla chiusura delI’iniziativa da parte di Finlombarda.