Fondo regionale disabili. Finanziamento a fondo perduto per percorsi di formazione permanente competenze per l’occupabilità e l’adattabilità. Anno 2021.

 

Con il presente Invito si intende dare attuazione a opportunità formative diffuse finalizzate a sostenere le persone con disabilità nell’acquisizione delle conoscenze e competenze per incrementarne l’occupabilità e l’adattabilità e pertanto funzionali a rafforzare le politiche mirate per l’inserimento lavorativo e per la permanenza nel mercato del lavoro.

Soggetti beneficiari

Potranno candidare Operazioni a valere sul presente invito, in qualità di soggetti attuatori, organismi accreditati per l’ambito della “Formazione continua e permanente” e per l’ambito aggiuntivo “Utenze Speciali” o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tali ambiti entro la data di scadenza del presente Invito.

 

I potenziali destinatari delle Operazioni candidate a valere sul presente invito sono:

 

– persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;

– persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Tipologia di interventi ammissibili

Potranno essere candidate Operazioni che rendano disponibili ai potenziali destinatari, misure formative fruibili anche in modo personalizzato e individualizzato.

Le Operazioni, così come articolate in Progetti, dovranno rendere disponibili alle persone percorsi formativi necessari ad accrescerne:

 

− l’occupabilità e pertanto facilitarle nell’avvio di successivi percorsi personalizzati per l’inserimento e reinserimento lavorativo;

− l’adattabilità e pertanto sostenerle nell’acquisizione e nell’aggiornamento di conoscenze e competenze necessarie alla permanenza nel lavoro.

 

Le Operazioni dovranno essere articolate prevedendo la seguente offerta:

 

1. Percorsi di formazione permanente, con previsione dell’indennità di frequenza, riferiti alle seguenti Aree tematiche:

 

1.1 alfabetizzazione informatica

1.2 alfabetizzazione linguistica

1.3 competenze trasversali per stare nelle organizzazioni di lavoro

1.4 competenze tecnico professionali

 

2. Attività di sostegno nei contesti formativi

 

Con riferimento ai percorsi di cui all’area tematica 1.4 competenze tecnico professionali dovranno essere presentati progetti riferiti ai seguenti settori produttivi:

 

1. Agroalimentare;

2. Meccanica, Meccatronica e Motoristica;

3. Edilizia e costruzioni;

4. Moda, Tessile e abbigliamento;

5. Servizi alle imprese (ICT, logistica…);

6. Servizi alle persone: commercio e distribuzione;

7. Servizi alle persone: turismo e ristorazione.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti al presente Invito sono complessivamente pari a euro 3.500.000,00 di cui al Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità

I Progetti saranno finanziati a costi standard: Unità di Costo Standard con riferimento alla Formazione fascia base (ore docenza * euro 139,00 e monte/ore partecipanti effettivi * euro 0,80). Non sono ammissibili e finanziabili ore di project work/stage/e-learning).

Scadenza

Entro e non oltre le ore 12.00 del 27/07/2021