Fondazione Caritro. Bando eventi culturali 2021. Sostegno a progetti divulgativi promossi da realtà culturali che agiscono con esperienza.

 

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

L’obiettivo del bando consiste nel favorire la vivacità dell’offerta culturale del sistema locale sostenendo progetti divulgativi sviluppati con logiche di rete che promuovano la conoscenza ad un pubblico ampio.
I progetti presentati possono realizzare eventi, festival, rassegne con riferimento ai seguenti ambiti: incontri pubblici, esposizione, musica, teatro, cinema, danza, altre arti performative (fotografia, video, installazioni).

Soggetti beneficiari

Il bando è destinato a reti formate da almeno 2 realtà culturali senza scopo di lucro che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione.
Per realtà culturali si intendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e musei privati.

Tipologia di interventi ammissibili

I progetti devono rispettare i seguenti requisiti:

 

  1. rete composta da almeno due realtà culturali senza scopo di lucro
  2. avvio del progetto dopo la data di presentazione
  3. durata massima 24 mesi
  4. realizzazione in Provincia autonoma di Trento.
  5. costo complessivo non superiore ai 100.000 euro.

Entità e forma dell’agevolazione

Il budget complessivo è di 400.000 euro.

Scadenza

I progetti devono essere presentati entro il 26 febbraio 2021.