Finanziamento a fondo perduto per la presentazione di progetti formativi sul sistema duale. Anno formativo 2020-2021.

 

Bando pubblicato sul B.U.R. del 16/09/2020, a pagina 17310.

Il sistema duale e lo sviluppo dell’alternanza scuola lavoro sono condizioni fondamentali per la competitività del territorio regionale e danno vita ad una relazione virtuosa fra scuola e lavoro in grado di ridurre la disoccupazione giovanile. Il ” Sistema Duale” è infatti un approccio generale verso le politiche di transizione tra scuola e lavoro, che mira a consentire ai giovani, ancora inseriti nel percorso di diritto/dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro, di acquisire competenze spendibili e di ottimizzare i tempi del passaggio tra scuola ed esperienza professionale.
Il presente bando, pertanto, ha lo scopo di dare continuità ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale erogati con modalità di apprendimento duale e diretti a potenziare le esperienze di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso contratti di apprendistato, volte a conseguire la qualifica e il diploma professionale di cui alle direttive comunitarie, nazionali e regionali richiamate nelle premesse.

Soggetti beneficiari

Possono candidarsi e presentare le proposte progettuali  esclusivamente le Istituzioni Formative accreditate, a livello regionale, alla formazione per l’obbligo formativo.
Al fine di assicurare politiche di inclusione attiva per i soggetti in situazione di svantaggio, la programmazione della nuova “Offerta Formativa del Sistema Duale a.s. 2020-2021” sarà declinata su base territoriale omogenea (Campobasso, Isernia e Termoli), assicurando all’intero contesto regionale adeguata copertura formativa.
Pertanto, tenuto conto dell’accreditamento della sede formativa, ogni progetto formativo deve indicare, fra Campobasso, Isernia e Termoli, l’area territoriale nella quale si svolgeranno le azioni formative.

Tipologia di interventi ammissibili

L’offerta Formativa Regionale di IeFP nell’ambito del Sistema Duale, si sviluppa in percorsi formativi triennali e di quarto anno, finalizzati al conseguimento di una Qualifica ovvero di un Diploma di Specializzazione Tecnica corrispondente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Le azioni di sperimentazione del Sistema Duale sono declinate nelle seguenti attività:
a) Apprendistato per la Qualifica ed il Diploma Professionale

b) Alternanza scuola lavoro

c) Impresa formativa simulata.

Al fine di favorire la co-progettazione dei percorsi formativi in ambito Duale, ogni intervento (Apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale; alternanza scuola lavoro; impresa formativa simulata) dovrà prevedere un partenariato obbligatorio, costituito mediante accordo scritto tra le parti.
Pertanto, in fase progettuale, vi è la necessità di individuare obbligatoriamente il partenariato con aziende di settore o l’adesione di almeno una associazione di categoria che rappresenta il settore di riferimento.

Entità e forma dell’agevolazione

La Regione Molise per l’anno scolastico 2020-2021 intende avviare n. 8 percorsi formativi di IeFP nell’ambito del Sistema Duale, di cui:

  • N°5 percorsi triennali di 3.000 ore per il rilascio del Diploma di Qualifica Professionale;
  • N°3 percorsi del quarto anno di 1.000 ore per il rilascio del Diploma di Specializzazione Tecnica.

Il costo dei singoli moduli formativi è il seguente:
– Corso triennale di 3.000 ore pari ad Euro 192.000,00;
– Corso annuale, riferito al quarto anno, di 1.000 ore pari ad Euro 64.000,00.

Scadenza

Il termine per la presentazione delle domande è il 16 ottobre 2020.