Comune di Milano. Municipio 4. Contributo pari ad € 2.000,00 nell’ambito dell’iniziativa Premio Milano Donna rivolto alle realtà associative gestite e organizzate da donne per progetti a beneficio delle donne in un’ottica di parità e non discriminazione.

 

Il Municipio 4, da sempre sensibile al tema della parità di genere e alla lotta alla violenza sulle donne, intende premiare, anche per l’anno 2021, un’associazione che operi da almeno due anni sul territorio del Municipio 4 e che si sia distinta per l’impegno profuso con costanza e continuità a sostegno delle donne. Tenuto conto del difficile momento storico in corso da oltre un anno, il Municipio intende in particolar modo dare un riconoscimento a quelle realtà associative che hanno realizzato o intendono realizzare nel 2021 progetti volti a coadiuvare e sostenere le donne maggiormente colpite dalle difficoltà originate dall’emergenza sanitaria in atto.

Si vogliono privilegiare quei progetti che hanno come focus:

 

i) la donna vittima di violenza (endofamiliare ovvero esofamiliare) da un lato offrendo una rete di sostegno e/o protezione e dall’altro ponendo in essere campagne di sensibilizzazione e diffusione della cultura contro la violenza di genere ovvero

ii) la donna e il mondo del lavoro, con riferimento alle difficoltà che il mondo femminile incontra nel coniugare la professione e la famiglia, soprattutto in epoca di smart working, e alla disparità di trattamento economico

Soggetti beneficiari

Realtà associative milanesi, presenti e attive sul territorio, gestite e organizzate prevalentemente da donne che nel corso del 2021 abbiano realizzato o intendano realizzare nel Municipio 4 eventi aventi come focus il mondo delle donne, con particolare attenzione alle problematiche collegate alle fragilità e alle difficoltà che incontrano quotidianamente sul territorio cittadino.

Tipologia di interventi ammissibili

Le realtà richiedenti il contributo devono occuparsi di attività di tipo sociali-benefiche, sportive-ricreative, artistiche-culturali ed avere nel proprio organismo direttivo una presenza prevalente di donne. Queste realtà devono inoltre aver svolto o aver intenzione di svolgere nel territorio del Municipio 4 progetti e/o attività a favore delle donne in un’ottica di parità e di non discriminazione di genere, stimolando e facilitando la partecipazione femminile alla vita della città, il senso di inclusione e la sensazione di controllo su alcuni aspetti della propria vita, per far emergere risorse latenti e potenzialità (c.d. empowerment).

Entità e forma dell’agevolazione

Per l’attività in oggetto è prevista l’erogazione di un contributo pari a € 2.000,00. L’importo massimo riconoscibile non potrà essere superiore, in ogni caso, all’80% dei costi preventivati, né maggiore dell’eventuale disavanzo. Il contributo erogabile potrà sostenere esclusivamente i costi inerenti all’organizzazione dell’iniziativa.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 19 aprile 2021.