CCIAA di Latina. Finanziamento a fondo perduto per l’acquisto di dispositivi di protezione aziendale ed individuale in ambito lavorativo.

 

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la Camera di Commercio di Latina istituisce un contributo (voucher) sull’acquisto di dispositivi di protezione aziendale ed individuale in ambito lavorativo con l’obiettivo di sostenere la continuità, in sicurezza, della gestione aziendale e dei processi produttivi in una fase economica di estrema criticità oltre che supportare la ripresa in tempi rapidi attraverso strumenti indispensabili per la tutela della salute.

Soggetti beneficiari

Sono soggetti beneficiari le aziende che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere Micro o Piccole o Medie Imprese  
  • avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Latina;
  • essere iscritte nel Registro delle Imprese ed essere attive.

Tipologia di interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono riconducibili a una o più delle seguenti tipologie:

a) acquisto di strumenti e prodotti per la sanificazione e/o interventi di sanificazione;

b) guanti, dispenser, strumenti e prodotti specifici per l’igiene delle mani;

c) mascherine filtranti chirurgiche e dispositivi per protezione oculare;

d) indumenti di protezione (es. cuffie, copricapi, tute, camici);

e) calzari e/o sovrascarpe;

f) dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

g) apparecchiature/dispositivi di sterilizzazione collegati all’attività di impresa;

h) barriere protettive divisorie delle postazioni di lavoro;

i) adesivi calpestabili per garantire rispetto distanza di sicurezza ed indicare aree/locali sanificati; j) cartellonistica informativa verticale;

k) sistemi di rilevazione a distanza dei passaggi in ingresso/uscita per controllo del livello di densità dei flussi e del rispetto delle distanze di sicurezza;

l) sistemi di sanificazione e disinfezione (es. safety tunnel, safety gate, safe totem) per mani, indumenti e calzature oltre che controllo della temperatura corporea dei dipendenti /clienti in ingresso e in uscita da ambienti con attività collettiva;

m) test seriologici per titolari e personale (dipendenti e collaboratori risultanti dal Registro delle Imprese/Albo Artigiani della Camera di Commercio di Latina) effettuati/da effettuare presso i laboratori accreditati dalla Regione Lazio.

Sono ammissibili le spese sostenute direttamente dal soggetto beneficiario a partire dal 31 gennaio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda.

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo consiste in un sostegno economico erogato in un’unica soluzione finalizzato alla copertura del 100% delle spese sostenute dal 31 gennaio 2020, fino ad un contributo massimo di € 500.

Ai soggetti richiedenti il contributo, in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità di € 50,00, nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10/09/2020.