#BandoGenerazioni2021. Aspirazioni e Ispirazioni. Finanziamento a fondo perduto pari al 90% per ripensare agli spazi, alle relazioni, al modo di proporre cultura e socialità.

 

#bandogenerazioni2021 invita i soggetti del Trentino Alto-Adige a proporre progetti di contaminazione creativa che siano ispiranti sui territori – quartieri, borghi, valli – per ripensare agli spazi, alle relazioni, al modo di proporre cultura e socialità. Costruire nuove narrazioni, progettare nei contesti meno centrali e incentivare la partecipazione delle comunità, attivando in particolare la fascia giovanile, significa favorire un processo strategico per un rilancio che sia corale e sostenibile.

Soggetti beneficiari

Possono candidarsi associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in Trentino Alto-Adige. Almeno un soggetto che presenta il progetto (capofila o meno) deve operare in Alto Adige/Südtirol per quelli che ricadono sul territorio altoatesino, e almeno un soggetto (capofila o meno) deve operare in Trentino per i progetti che ricadono sul territorio trentino.

Servizi offerti agli aderenti al bando

Partecipare al bando rappresenta un’esperienza che arricchisce perché permette di entrare in una rete regionale, di apprendere strumenti di co-progettazione e condivisione dei contenuti e di godere di una serie di servizi che vengono offerti ai suoi membri:

 

• Riprese video con il capofila e i partner per documentare la rete regionale di soggetti attivi nella progettazione.
• Comunicazione integrata delle attività dei Percorsi che sarà realizzata sia attraverso ufficio stampa “tradizionale” che attraverso un lavoro di digital PR che verrà svolto offline e online (social e web).
• Incontri di formazione a cadenza periodica promossi per i soggetti aderenti al bando a livello regionale, di formazione e per favorire lo scambio tra realtà e collaborazione allo sviluppo delle progettualità in corso.
• Supporto metodologico e di monitoraggio per accompagnare in itinere i progetti alla luce delle complessità incontrate in fase di realizzazione e sviluppare insieme le iniziative di misurazione dell’impatto sociale previste dal progetto.
• Supporto tecnico amministrativo nella rendicontazione del progetto.
• Possibilità di veder realizzato sul proprio territorio, a discrezione dell’organizzazione del bando e compatibilmente con le date previste, un evento della Rassegna.
• Lo Spazio sito in via Torino 31 a Bolzano, se permesso dalle disposizioni in materia di Covid-19, sarà a disposizione dei progettisti sia trentini che altoatesini, per lo svolgimento delle attività del progetto o per i propri incontri operativi-organizzativi.

I soggetti selezionati avranno la possibilità di usufruirne gratuitamente.

Tipologia di interventi ammissibili

Bando Generazioni vuole sostenere i progetti che interpreteranno in maniera convincente il tema delle aspirazioni e delle ispirazioni. Saranno premiate le iniziative innovative realizzate in rete con gli attori del territorio del Trentino Alto Adige.

Particolare attenzione sarà data:

• ai progetti che hanno come protagonisti i giovani, nella fase di attivazione del progetto e/o come destinatari nella ricaduta;
• ai progetti che propongano collaborazioni e partnership inedite ed intergenerazionali sia a livello provinciale che regionale;
• ai progetti che valorizzino il lavoro culturale creativo;
• ai progetti che tendano a promuovere l’imprenditività e l’autonomia dei giovani, anche di tipo abitativo;
• ai progetti che interpretino il tema dell’aspirazione e delle ispirazioni con uno sguardo interdisciplinare;
• ai progetti che propongano azioni culturali trasversali ai luoghi e alle fasce di età;
• ai progetti che prevedano la possibilità di ricorrere al digitale e che riusciranno ad adattarsi anche alle misure di contenimento dell’epidemia.

I progetti dovranno svolgersi nell’arco dell’anno 2021 sul territorio del Trentino Alto-Adige.

Entità e forma dell’agevolazione

Generazioni copre il 90% della spesa ammessa ed effettivamente sostenuta e rendicontata.

Scadenza

Scadenza presentazione progetti 31 marzo 2021 ore 12:00.